EVENTI

Giornata mondiale dell’atassia

placeholder image

25 settembre 2021

Si celebra il 25 settembre la Giornata mondiale dell'Atassia, iniziativa che nasce da uno sforzo coordinato da parte  organizzazioni di persone con atassia in tutto il mondo per aiutare a far luce su questa malattia rara.

L'atassia si manifesta come la mancanza di coordinazione muscolare, che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari, causando progressivamente l’incapacità di movimento connessa spesso a un costante dolore muscolare. Le varie sindromi atassiche rappresentano ancora oggi patologie altamente invalidanti: per questo, ogni anno, sono numerose le iniziative a supporto della ricerca medico-scientifica, coordinate da individui e organizzazioni di atassia a livello globale, per aiutare a far luce su questa malattia rara che colpisce milioni di individui. Raccolte fondi, colloqui informativi nelle piazze italiane e vendita di cimeli i cui proventi saranno devoluti a favore della causa: l’obiettivo è quello di sviluppare un sentimento di consapevolezza e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e proporre un protocollo di diagnosi e cura per i pazienti atassici.


In occasione dell'International Ataxia Awareness Day 2021 si terrà la prima edizione di “No limits sport games", evento inclusivo promosso dall’Associazione Italiana Sindromi Atassiche ODV.

La manifestazione prenderà il via alle 16:30 da Via delle Tre Fontane‚ 24 a Roma. Prevista per le 19.30 la Marcia Commemorativa.

Per partecipare è richiesta la prenotazione gratuita. Maggiori informazioni sono disponibili sulla locandina.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 21 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 21 settembre 2021