EVENTI

World Heart Day

placeholder image

29 settembre 2021

Le malattie cardiovascolari (CVD) rimangono il killer numero uno al mondo, causando 18,6 milioni di morti all'anno. Ha molte cause: dal fumo, al diabete, all'ipertensione e all'obesità, all'inquinamento atmosferico e condizioni meno comuni come la malattia di Chagas e l'amiloidosi cardiaca. Per i 520 milioni di persone che vivono con CVD, il COVID-19 è stato straziante. Sono stati più a rischio di sviluppare forme gravi del virus. E molti hanno avuto paura di partecipare agli appuntamenti di routine e di emergenza e si sono isolati da amici e familiari.

Quest'anno, in occasione della Giornata mondiale del cuore, si è scelto questo slogan "USA IL CUORE PER CONNETTERTI (USE HEART TO CONNECT).

Infatti, la crisi sanitaria che tutti noi stiamo vivendo ha evidenziato l'urgente necessità di trovare modi diversi e innovativi per connettere le persone alla salute del cuore, in particolare nelle aree e nelle comunità con risorse scarse.

Sfruttare il potere della salute digitale per migliorare la consapevolezza, la prevenzione e la gestione delle malattie cardiovascolari a livello globale è l'obiettivo per il Word Heart Day 2021. La telemedicina ha un ruolo enorme da svolgere mentre continuiamo a UTILIZZARE IL CUORE PER BATTERE LE CVD.

USE HEART TO CONNECT significa usare la tua conoscenza, compassione e influenza per assicurarti che tu, i tuoi cari e le comunità di cui fai parte abbiate le migliori possibilità di vivere una vita sana per il cuore. Si tratta di connetterci con i nostri cuori, assicurarci di alimentarli e coltivarli nel miglior modo possibile e di utilizzare il potere del digitale per connettere ogni cuore, ovunque

3 i convetti portanti della campagna 2021:

Equità: 

Consentire e consentire a tutti, ovunque: giovani e anziani, uomini, donne e bambini, pazienti, operatori sanitari di comunità, medici di utilizzare strumenti digitali per una migliore prevenzione, diagnosi e cura delle condizioni cardiache. Non tutti i cuori sono uguali. Ma dovrebbero esserlo... e la salute digitale può aiutare a ristabilire l'equilibrio

Prevenzione:

E' necessario prendersi cura del proprio cuore seguendo una dieta sana, dicendo no al tabacco e facendo molto esercizio fisico. Gli strumenti digitali, come app per telefoni e dispositivi indossabili, possono davvero aiutare a  rimanere in pista.

Comunità:

Le reti digitali hanno il potere di connettere i pazienti con famiglie, amici, altri pazienti, medici e assistenti. Nessuno dovrebbe sentirsi solo, pandemia o meno, quindi usiamo la tecnologia per superare l'isolamento e le lacune nelle cure.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 13 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 13 settembre 2021