EVENTI

World CML Day

placeholder image

22 settembre 2021

Si celebra il 22 settembra la Giornata mondiale della leucemia mieloide cronica (CML)  promossa dal CML Advocates Network. La data rappresenta il cambiamento genetico dei cromosomi 9 e 22 che causa la malattia.

La celebrazione del Giornata consente alla comunità globale di  CML di celebrare i risultati ottenuti nel trattamento, individuare ciò che deve ancora essere fatto, riconoscendo al contempo il coraggio delle persone colpite dalla malattia e l'impegno di coloro che li curano e/o si prendono cura di loro.

Quest'anno, inoltre,  ricorre il 20° anniversario dell'approvazione della prima terapia mirata nella CML che ha cambiato la vita di molti pazienti; tuttavia, vi è ancora una grave mancanza di accesso ai trattamenti standard e agli strumenti di monitoraggio per i pazienti con LMC in molti paesi del mondo. 

L'accesso ai farmaci di base e alla diagnostica, il trattamento secondo le raccomandazioni degli esperti, gli strumenti di monitoraggio accurati, la gestione efficace degli effetti collaterali e le giuste informazioni per i pazienti e i caregiver sono acnora le principali sfide enormi da affrontare in tutto il mondo.


Visita il sito ufficiale per saperne di più.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 9 agosto 2021
  • Ultimo aggiornamento 9 agosto 2021