EVENTI

Sharing Breath 2021 - Diamo Respiro all'Italia

placeholder image

10 settembre 2021  - 11 settembre 2021

Si terranno il 10 e l’11 settembre 2021 a Forlì le giornate “Sharing Breath 2021 - Diamo Respiro all'Italia", promosso dal Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell'Azienda USL della Romagna, in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell'Azienda USL della Romagna. L'evento si svolgerà in videoconferenza e diretta streaming sui canali social FB e YouTube, oltre che in presenza per garantire ai pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare da tutta Italia.

Dedicata ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il mondo delle associazioni, il programma scientifico prevede interventi di esperti medici da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati e Presidenti delle Associazioni di riferimento, con l'intento di porre l'attenzione sull’argomento della ricerca scientifica sulle patologie Rare Polmonari, sull'impatto del virus SARS-COV-2 e sul possibile incremento di pazienti affetti da patologie complesse dell'apparato respiratorio.

 Il convegno intende anche celebrare la Giornata del Respiro dedicata al tema della Ricerca Scientifica e delle Malattie Pneumologiche (10 settembre), durante la quale è inoltre previsto un importante evento sportivo presso lo Stadio Morgagni di Forlì, il Memorial Paolo Ballelli, che vedrà protagonista la Nazionale Italiana Trapiantati insieme a due squadre nate in memoria di persone che hanno dimostrato come la patologia possa essere combattuta anche attraverso lo sport, per lanciare un messaggio ai giovani attraverso l'esempio dato dagli atleti in campo. Lo sport per affrontare il tema della malattia, ma soprattutto del dono grazie alla Nazionale Italiana Trapiantati.

Mentre nella serata del 11 settembre, invece,  andrà in scena lo spettacolo No(t)te di Respiri 2021, in Piazza Saffi a Forlì, che potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali social FB e YouTube.

Infine, alle 21.30 sarà effettuato come ogni anno #BreatheTogether, un minuto di respiro per tutto il mondo dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio con la speranza possa continuare a crescere come momento da condividere globalmente per sottolineare l'importanza di un Respiro.

Oltre a questi eventi cardine ci saranno altri momenti di sensibilizzazione per la cittadinanza.

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 27 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 27 luglio 2021