EVENTI

Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren

placeholder image

23 luglio 2021

Si celebra il 23 luglio in tutto il mondo la Giornata mondiale della Sindrome di Sjogren,  istituita per commemorare il compleanno del Dr. Henrik Sjögren, oftalmologo svedese che ha scoperto la sindrome nel 1933. Il suo lavoro non solo ha aperto la strada agli attuali ricercatori nel campo, ma ha anche aiutato tutti i pazienti che vivono con questa complessa malattia.

La Giornata è l'occasione ideale per far sentire la tua voce e diffondere la consapevolezza su questa malattia che cambia la vita.

La sindrome di Sjogren è una malattia autoimmune, degenerativa che provoca secchezza grave in primis alla bocca e agli occhi, ma può colpire tutte le mucose e gli organi interni. Riguarda in netta maggioranza le donne (9 a 1).

In Italia la Sjogren è attualmente tutelata da un codice di esenzione per malattia cronica (030), ai sensi del DPCM 12 gennaio 2017 (Allegato 8)



L’Associazione Italiana Malati Sindrome di Sjögren (ANIMASS) organizza dal 19 al 23 luglio 2021 la settimana di celebrazione che culmina con un talk show durante la settima Giornata Mondiale.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 12 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 12 luglio 2021