EVENTI

Giornata internazionale della fenilchetonuria

placeholder image

28 giugno 2021

Si celebrata il 28 giugno di ogni anno la Giornata internazionale della Fenilchetonuria (PKU). La data è stata scelta in ricordo del giorno in cui nacquero il Dott. Bickel e il Dott. Guthrie, due figure chiave nella storia della lotta a questa malattia. Da un lato il microbiologo americano Robert Guthrie (nato nel 1916) che ha messo a punto il primo test diagnostico della malattia da eseguire in epoca neonatale, dall’altra il medico tedesco Horst Bickel (nato nel 1918), che per primo ha proposto una dieta a basso contenuto proteico per limitare i danni provocati dalla malattia. La malattia, quindi, è un duplice simbolo: dello screening neonatale, dunque dell’importanza della diagnosi precocissima di alcune condizioni, e delle diete terapeutiche, che come se fossero farmaci possono impedire o attenuare lo sviluppo di sintomi

L'iniziativa della giornata è stata promossa nel 2013 dall'E.S.PKU, associazione che promuove questa ricorrenza chiamando a raccolta l’intera comunità internazionale per sensibilizzare e informare riguardo la Fenilchetonuria.

Nel 2021 per l'occasione è  stata lanciata la campagna internazionale Golike #PKUPassItOn: Passa il favore e accresci la consapevolezza! L'iniziativa vuole propone dunque una call to action chiara: Racconta a qualcuno che cos'è la PKU e chiedigli di farlo a sua volta, così accrescerai la conoscenza di questa patologia in modo semplice ma efficace. Condividere il video della campagna usando l’hashtag dedicato, #PKUPassItOn, è un gesto importante generale consapevolezza.


PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 28 giugno 2021
  • Ultimo aggiornamento 28 giugno 2021