EVENTI

Giornata Mondiale della Sclerodermia

placeholder image

29 giugno 2021

Si celebra il 29 giugno la Giornata Mondiale della Sclerodermia, promossa da Fesca- Federation of European Scleroderma Associations. Il tema della campagna di sensibilizzazione di FESCA per il 2021 è riconoscere che la persona con sclerodermia è molto di più della malattia. Con lo slogan “IO SONO LA MIA PASSIONE NON LA MIA MALATTIA! Sclerodermia e COVID 19 non prenderanno il mio sorriso!".

Sebbene sia fondamentale aumentare la conoscenza della condizione, è anche importante trattare e comprendere la persona non solo la malattia. L'obiettivo è valorizzare il più possibile ciò che ogni paziente fa nella propria vita mostrando la propria passione, mostrando ciò che lo fa sorridere, combattere e superare la malattia. Un video e altri materiali grafici della campagna saranno condivisi da 26 associazioni membri in 20 paesi per sensibilizzare e aumentare la comprensione del pubblico tra le autorità e le istituzioni nazionali e internazionali.

La sclerodermia è una malattia reumatica autoimmune rara e cronica che colpisce il corpo indurendo il tessuto connettivo. La pelle e gli organi interni possono essere danneggiati da questa malattia.  La malattia può avere esito letale e attualmente non esiste una cura.  Tuttavia, sono disponibili trattamenti efficaci per i singoli organi. La diagnosi precoce è fondamentale. Può apparire a qualsiasi età, ma è più frequente nelle donne tra i 30 e i 50 anni.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 11 giugno 2021
  • Ultimo aggiornamento 11 giugno 2021