EVENTI

Giornata Internazionale per l’Epilessia

placeholder image

8 febbraio 2021

L'epilessia colpisce tutte le età della vita, ma i maggiori picchi di incidenza si hanno nei bambini e negli anziani. Si tratta quindi di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato come una priorità sia nel campo della ricerca che della assistenza. Inoltre, le persone con epilessia, oltre alle problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili), si trovano spesso a dovere fronteggiare pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti quali scuola, lavoro, guida e attività sportive.

L'8 febbraio si celebra la giornata mondiale per l'Epilessia promossa da International Bureau for Epilepsy (IBE) e dalla International League Against Epilepsy (ILAE), sostenuta dalla Lega Italiana contro l’epilessia (LICE)

“Troviamo una cura per tutte le epilessie”. Un appello, quello per l’International Epilepsy Day che la Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) lancia con l’obiettivo di accendere i riflettori sul ruolo della ricerca in ambito epilettologico che, oggi più che mai, vive un periodo difficile. In Italia e in tutto il mondo, infatti, l’attività scientifica su patologie croniche ha subito una battuta di arresto a causa della pandemia da Covid-19. La scienza a supporto del paziente, dunque, al centro della Giornata dell’Epilessia che quest’anno indossa una veste tutta virtuale. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, LICE offrirà il proprio supporto alle persone con epilessia e ai loro caregiver attraverso brevi video postati sulla pagina Facebook di Fondazione Epilessia LICE. Dal vaccino contro il nuovo coronavirus alle problematiche legate alla patente di guida, dalla gestione dell’epilessia a scuola all’impatto di videogiochi e pc sull’insorgenza delle crisi, fino alla terapia metabolica chetogenica.

Sulla pagina facebook della Lega, quindi, a partire dalle 11 del mattino, saranno pubblicate 18 pillole video firmate da acluni dei principali esperti di epilessia.

In questa occasione  LICE proclamerà i vincitori di EPI-Factor, contest virtuale lanciato lo scorso dicembre con l’obiettivo di incoraggiare le persone con epilessia a dar voce alla propria vena artistica, qualunque essa sia, per comunicare al mondo intero che questa condizione non preclude alcuna strada. Musica, arti visive e scrittura le categorie in cui i performer hanno potuto far emergere le proprie doti artistiche. Gli elaborati video sono stati valutati da una giuria tecnica (tra i giudici Serena Dandini e Gianrico Carofiglio) e una giuria popolare

Inoltre, molte sezioni regionali di Lice, organizzano degli eventi con la partecipazione e il suporto di esperti sul tema. Per maggiori informazioni visita il sito e seleziona la regione


PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 4 febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 4 febbraio 2021