EVENTI

Stati generali del Servizio Farmaceutico Militare

placeholder image

Firenze

29 maggio 2024  - 29 maggio 2024

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, l’unica officina farmaceutica dello Stato, oltre a rifornire le Forze Armate di medicinali e materiali sanitari, svolge un ruolo sociale e strategico di grande rilevanza per tutto il Paese. Grazie alla ricerca e allo sviluppo il Farmaceutico Militare è in grado di produrre e rendere disponibili medicinali destinati ai pazienti affetti da malattie rare. Comunemente chiamati farmaci orfani, non reperibili sul mercato perché economicamente non vantaggiosi per le case farmaceutiche. Con il Ministero della Salute e con l’Agenzia Italiana del Farmaco sono stati stipulati Accordi per la produzione di alcuni di questi farmaci orfani.

In questo primo convegno nazionale vengono descritti gli Stati generali del Servizio Farmaceutico Militare. Tra i moderatori, nella sessione dedicata alle carenze in relazione alle malattie rare, vi è Domenica Taruscio, già Direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’ISS. Tra i relatori, Marco Silano, attuale Direttore del CNMR, che descriverà le attività del Centro.

 

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.agenziaindustriedifesa.it/unita-produttive/stabilimento-chimico-farmaceutico-militare-firenze/ 

Leggi il programma

  • Data di pubblicazione 7 maggio 2024
  • Ultimo aggiornamento 7 maggio 2024