EVENTI

I Webinar del Martedì. Appuntamenti di informazione medico-scientifica sulla fibrosi cistica

placeholder image

2 febbraio 2021

Nulla sarà più come prima. Anche l’informazione medico-paziente ai tempi del Covid-19 cambia volto, integrando relazioni face-to-face e virtuali al tempo stesso. Di questo nuovo paradigma culturale offerto dal digitale durante il lockdown, Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) ha fatto il suo cavallo di battaglia, cogliendo le opportunità date dal web per portare i suoi servizi a casa del paziente, rimanere in contatto con la sua rete e raccontarsi.

Con “I Webinar del Martedì”, anche l’informazione medico-scientifica, propria del rapporto face-to-face tra medico e paziente, raggiunge quest’ultimo direttamente a casa sua. I webinar, organizzati da LIFC con la collaborazione e partecipazione della Prof.ssa Serena Quattrucci, Consulente Scientifico LIFC, offriranno a pazienti e familiari un’occasione in più di contatto e informazione su temi di attualità: dalle innovazioni terapeutiche all’assistenza in fibrosi cistica, con un focus sul Coronavirus e sulla campagna vaccinale.  

Si parte il 2 febbraio, alle ore 17:00, con il primo dei tre appuntamenti live della durata di 30 minuti, interamente dedicato agli effetti dei modulatori della proteina CFTR su altri organi interessati dalla malattia, oltre il polmone, come gli effetti gastrointestinali, il diabete e gli effetti collaterali.

Il secondo appuntamento del 9 febbraio guarda all’attuale pandemia e fornirà un ventaglio di informazioni su Covid-19 e fibrosi cistica e sul tema caldo di questi giorni: la campagna vaccinale. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, si parlerà delle tipologie di vaccini approvati e in fase di approvazione e per quali categorie di pazienti sono più indicate. 

L’ultimo appuntamento del 23 febbraio si focalizza sul futuro delle persone con fibrosi cistica e sulla gestione della malattia alla luce delle innovazioni terapeutiche e di una popolazione di pazienti adulti con bisogni di cura e di vita diversi rispetto all’età pediatrica. 


Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 1 febbraio 2021
  • Ultimo aggiornamento 1 febbraio 2021