Grand Hotel Montesilvano, P.za John Fitzgerald Kennedy 28 (Pescara)
20 febbraio 2026
Scopo dell’evento è quello di offrire un aggiornamento completo, a livello nazionale, regionale e territoriale, sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con malattie neuromuscolari.
Le malattie neuromuscolari si caratterizzano per un andamento progressivo e degenerativo, con un impatto cronico che può essere gravemente invalidante. L’esordio può essere acuto o insidioso, può manifestarsi nell’infanzia o nell’età adulta, i sintomi e i segni che colpiscono i pazienti sono estremamente variabili. Le patologie disimmuni acquisite possono avere un decorso progressivo o remittente recidivante. Le forme ereditarie di malattia spesso seguono un decorso degenerativo, con una progressione che può essere più o meno rapida. In entrambi i casi le conseguenze sono potenzialmente invalidanti.
La giornata sarà focalizzata sulle tecniche diagnostiche e sulla terapia nelle malattie neuro muscolari, partendo dallo stato dell’arte, per arrivare al real word, con spunti di ricerca. Sarà data particolare attenzione alle neuropatie periferiche disimmuni, alla neuropatia correlata con l’amiloidosi da transtiretina, alla Sclerosi Laterale Amiotrofica e alla miastenia gravis. Una diagnosi tempestiva e corretta, seguita da trattamenti terapeutici mirati e da un approccio multispecialistico, è fondamentale per garantire una migliore qualità della vita ai pazienti.