Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula Brasca
22 gennaio 2026
Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e globale dei pazienti la cui malattia evolutiva di base non risponde più ai trattamenti aventi come scopo la guarigione. Sono rivolte sia alla persona malata che al suo nucleo familiare con l’obiettivo di prevenire e dare sollievo alla sofferenza nelle sue diverse dimensioni: fisica, psicologica, sociale e spirituale.
Sono un diritto e rappresentano un livello essenziale di assistenza per pazienti di tutte le età e con ogni tipo di patologia e non sono prerogativa della fase terminale della malattia. Vengono erogate nell’ambito di una Rete costituita da diversi nodi funzionali: un sistema integrato e multidisciplinare di servizi, finalizzato ad assicurare continuità, appropriatezza ed equità nell’accesso a queste cure.
La Giornata inaugura, presso il Policlinico Agostino Gemelli, l’VIII Edizione del Master di Cure Palliative di II livello, rivolta ai medici, e la XI Edizione del Master di Cure Palliative di I livello, rivolta a tutte le professioni sanitarie: un’opportunità condivisa di riflessione su questi aspetti.
Visita il sito web Locandina e programma