Comala Community Hub, Corso Francesco Ferrucci 65/A, Torino
3 dicembre 2025
Mercoledì 3 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, torna a Torino Parole DISobbedienti, il format di attivismo nato per creare uno spazio di parola condivisa dedicato alla resistenza quotidiana all’abilismo. L’iniziativa, organizzata dallo Sportello Informadisabilità della Città di Torino e da Associazione Volonwrite, si terrà presso Comala Community Hub in Corso Francesco Ferrucci 65/A con ritrovo alle ore 18.
La formula è quella dell’open mic accessibile e intersezionale: chiunque potrà prendere la parola senza interruzioni per circa tre minuti, partendo dalla propria esperienza personale e utilizzando un linguaggio semplice.
Il filo conduttore di questa seconda edizione sarà il libro “Sulla disabilitazione. Introduzione ai Disability Studies” (UTET, 2025). Gli autori e le autrici – Elisa Costantino, Simona De Simoni, Luigi Gariglio, Alessandro Monchietto, Samuele Pigoni, Alice Scavarda, Francesco Striano ed Enrico Valtellina – guideranno la discussione offrendo prospettive teoriche capaci di facilitare il dialogo.
Il volume propone una decostruzione critica del concetto di disabilità, preferendo il termine non conformità, che mette al centro la relazione tra individuo e contesto, rifiutando la dicotomia abilista abile/disabile. Come spiegano dall’organizzazione: «Non è la persona a essere disabile, ma è la società a disabilitarla».
Gli spazi di Comala sono privi di barriere architettoniche, sarà disponibile anche il servizio di interpretariato LIS e quello di trascrizione simultanea, e saranno messe a disposizione cuffie antirumore per chi desidera partecipare in un ambiente più silenzioso e concentrato.
L’ingresso all’evento è libero, ma la prenotazione è consigliata tramite questo link: https://forms.gle/D9UJpEnUKgDtq6wq8.
Più informazioni sono disponibili qui.