Starhotels E.C.HO. (Viale Andrea Doria 4), Milano
29 novembre 2025
Il viaggio di Road4MG, iniziato a Napoli, approda a Milano per poi proseguire verso Cagliari e Roma. Nell’intento di essere uno spazio di confronto e ascolto dedicato alle persone con Miastenia Gravis (MG) per rafforzare il dialogo tra medici, pazienti e caregiver. L’incontro rappresenta, infatti, un momento di engagement attivo per i pazienti e di approfondimento di nuove opportunità terapeutiche. Verrà, inoltre, presentato il percorso formazione sulla MG, promosso dall’Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immunodegenerative Amici del Besta ODV (AIM).
La MG è una malattia autoimmune rara e a decorso cronico, caratterizzata dalla presenza di autoanticorpi diretti contro componenti della giunzione neuromuscolare, che compromettono la trasmissione dell’impulso nervoso e determinano debolezza muscolare fluttuante e facile affaticabilità.
La patologia può manifestarsi a qualsiasi età, con picchi di incidenza nelle donne giovani e negli uomini sopra i 50 anni. In Italia si stimano circa 15.000 pazienti. Il percorso diagnostico si basa su test sierologici specifici e indagini strumentali mirate, come TC o RM toracica. Il trattamento comprende farmaci anticolinesterasici, immunosoppressori, terapie immunomodulanti e, in alcuni casi, timectomia, e, negli ultimi anni, terapie innovative mirate. Una diagnosi precoce della MG può fare la differenza nel percorso del paziente.
Per questo è importante rafforzare la formazione clinica e favorire la collaborazione tra professionisti sanitari, al fine di indirizzare tempestivamente i casi sospetti verso neurologi o centri specializzati in malattie neuromuscolari.
Visita il sito web Programma e iscrizioni