Castello Orsini di Avezzano
21 ottobre 2025
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ascolto, che si celebra in tutto il mondo il 21 ottobre (istituita nel 2007 dalla Federazione Internazionale dell'Ascolto - IFHOH), AISLA organizza l’evento “Il valore della Cura che resta”, presso il Castello Orsini di Avezzano (Abruzzo), dedicato al ruolo fondamentale dell’ascolto nelle relazioni di cura e nel sostegno alle persone con SLA e alle loro famiglie.
Il pomeriggio, grazie alla partecipazione di professionisti, operatori sociosanitari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo, si articolerà in più momenti tra racconti di vita e approfondimenti sul valore dell’ascolto come strumento concreto di vicinanza e di accompagnamento.
Si partirà dalla testimonianza di Marco Di Norcia, referente AISLA per l’Abruzzo e dalla storia di Nazzareno Moroni e sua moglie Angela, narrata dall’autore Sergio Barducci nelle pagine del libro “Nel tuo silenzio”.
Seguirà la presentazione del corso “Prendersi cura della persona con SLA. Percorsi di formazione integrata per la qualità della vita” (in programma il 30 ottobre), promosso da AISLA e pensato proprio per l’Abruzzo, con l’obiettivo di rafforzare la rete di sostegno sul territorio.
Alla fine, una tavola rotonda per stimolare la riflessione sul valore dell’ascoltare e dell’esserci.
Visita il sito web Programma