EVENTI

Il Codacons presenta “Insieme oltre le barriere”

placeholder image

Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio n. 43, Roma

2 ottobre 2025

Giovedì 2 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Congressi di Palazzo Rospigliosi (Via XXIV Maggio n. 43, Roma), il Codacons presenta il progetto “Insieme oltre le barriere”, realizzato con il sostegno di Amazon e Poste Italiane, finalizzato a tutelare i diritti delle persone con disabilità sia in ambito lavorativo che sociale e a contribuire all’abbattimento di ogni tipo di barriera sociale.

Il progetto prevede uno sportello dedicato, concepito come un punto di riferimento pratico e concreto, accessibile tramite numero verde ed e-mail, attraverso il quale professionisti, legali e psicologi forniranno gratuitamente assistenza circa le problematiche che attanagliano le persone (adulti e minori) con disabilità. Attraverso tale iniziativa sarà possibile inoltre segnalare disservizi che penalizzano le persone con disabilità (barriere architettoniche, problematiche relative all’accessibilità, ecc.), che consentiranno al Codacons di intervenire in modo mirato, adottando le azioni necessarie.

Durante l’evento saranno premiati coloro che contribuiscono ogni giorno con azioni concrete a costruire una società fondata sulla partecipazione attiva di tutti e libera da ogni tipo di pregiudizio.

All’evento partecipano esponenti della società civile impegnati nel campo, tra cui il Sen. Antonio Guidi, figura storica in Italia, nella tutela dei diritti delle persone con disabilità; Bianca Maria Martinalli, Director Public Policy di Amazon Italia; Edoardo Favaretti, psichiatra e psicoterapeuta con una consolidata esperienza in ambito psichiatrico, forense e sociale.

PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 30 settembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 30 settembre 2025