Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto
19 settembre 2025
La Regione Umbria, nell’ambito del Piano Unico Formazione Regionale in Sanità, promuove il corso “Lettura per comunità inclusive, in salute ed eque”, in programma venerdì 19 settembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG), si inserisce nel quadro delle politiche regionali per la promozione della lettura (DGR n. 94/2025) e rappresenta un momento di formazione e confronto rivolto a professionisti della sanità, operatori sociali, bibliotecari, istituzioni penitenziarie, enti del terzo settore e associazioni.
La lettura, insieme alle Health Humanities, può diventare un potente strumento di trasformazione, capace di portare beneficio e cambiamento all’interno di ospedali, carceri e contesti caratterizzati da fragilità sociale. Non si tratta solo di un’attività culturale, ma di un vero e proprio intervento di promozione della salute, che può integrarsi nelle pratiche di assistenza sanitaria e sociale, rafforzando il sostegno alle persone e migliorando la loro qualità di vita. In questo quadro, la lettura si inserisce anche nelle pratiche di prescrizione sociale, come attività non clinica in grado di favorire benessere psicologico, inclusione e partecipazione attiva alla vita comunitaria. Attraverso libri, narrazioni, esperienze estetiche e altre espressioni artistiche, si possono stimolare processi di benessere psicologico, rafforzare il senso di comunità e offrire nuove prospettive di crescita personale, anche in situazioni di difficoltà o isolamento.
Il programma prevede relazioni di esperti, tra i quali la Dott. Amalia Egle Gentile (Laboratorio di Health Humanities CNMR - ISS) e il Dott. Vittorio Ponzani, (Biblioteca, Servizio Comunicazione Scientifica - ISS).
Visita il sito web Leggi il programma