EVENTI

Webinar - Esplorare il potere della nutrizione nelle malattie mitocondriali

placeholder image

online

19 settembre 2025

L’International Mito Patients (IMP), in occasione della Giornata di consapevolezza sulla LHON, ospita un webinar sul ruolo dell'alimentazione nella convivenza con patologie correlate ai mitocondri.

Il webinar si svolge venerdì 19 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00 CEST, con tre relatori esperti provenienti da Italia (Dott.ssa Marzia Camera), Australia (Dott.ssa Isabel Lopez Sanchez) e Brasile (Professor Filipe Chicani) condivideranno informazioni sull'importanza dell'alimentazione per le persone con malattie mitocondriali.

Registrati qui

La neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) è una rara malattia mitocondriale ereditaria. Il sintomo principale è la perdita improvvisa e indolore della visione centrale. Il nervo ottico è particolarmente vulnerabile ai difetti mitocondriali a causa dell’elevato fabbisogno energetico. L'esordio tipico prevede che un occhio venga colpito, poi l'altro inizi a perdere la vista entro poche settimane o mesi; sebbene in rari casi, l'intervallo tra gli occhi possa essere di anni o decenni. Le persone con LHON conservano una certa visione periferica e non diventano mai completamente cieca. La prevalenza è stimata tra 1/25.000 e 1/50.000 ed è più frequente nei maschi.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web Scopri di più 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 18 settembre 2025
  • Ultimo aggiornamento 18 settembre 2025