online
11 ottobre 2025
Il convegno, promosso da PANS PANDAS Italia, si inserisce nel quadro della Giornata Mondiale della PANS/PANDAS, celebrata il 9 ottobre, che ogni anno vede la partecipazione di numerose realtà scientifiche e associative a livello internazionale. L'evento esplora la PANS da una prospettiva multidisciplinare tra neuroscienze, psicologia, pediatria, otorinolaringoiatria, odontoiatria e gastroenterologia; un viaggio tra scienza e creatività, per offrire nuove chiavi di lettura e di intervento a medici, operatori sanitari, educatori e famiglie.
Arte e medicina si incontrano per analizzare le manifestazioni precoci della malattia, le potenzialità terapeutiche dell’espressione artistica e l’importanza della prevenzione e del trattamento dell’infiammazione. In particolare, verranno analizzati due filoni:
• Arte e terapia: la creatività generata dall’infiammazione cerebrale e l’utilizzo dell’arte come strumento terapeutico.
• Medicina e prevenzione: la riscoperta di due aree mediche fondamentali e propedeutiche al processo di guarigione – la cura orale e l’otorinolaringoiatria – strettamente connesse all’equilibrio del microbiota e del microbioma intestinale, con particolare attenzione al contrasto dell’infiammazione.
L’evento è realizzato con il contributo del Forum Toscano Associazioni MR, con il patrocinio di UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare.
La partecipazione è gratuita. Per programma e iscrizione inquadra il QR code sul sito.