EVENTI

Abbracciata collettiva 2025

placeholder image

5 aprile 2025  - 6 aprile 2025

La nona edizione dell’ “Abbracciata collettiva”, che ha lo scopo di sensibilizzare sulla disabilità e in particolare sull’autismo e i disturbi mentali gravi, si svolge il 5 e 6 aprile 2025 in 9 tra le principali città sul territorio nazionale: Treviso, Milano, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Lecce e Siracusa. A Campi Bisenzio (Firenze) è stata presentata il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

L’evento consiste in una maratona natatoria di 30 ore (dalle 07.30 del 5 aprile alle 13.30 del 6 aprile): ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito), un trattamento che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, in grado di offrire opportunità di integrazione e di rieducazione.

Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome e i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresentano il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause.

Per partecipare e per maggiori info: info@terapiamultisistemica.it

Per Campi Bisenzio (Firenze): salvatocomunicazione@gmail.com (Sandra Salvato)

Le province e le strutture dove si tiene la manifestazione

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 1 aprile 2025
  • Ultimo aggiornamento 3 aprile 2025