Messina
13 giugno 2025 - 14 giugno 2025
Il Congresso di Messina, in programma il 13 e 14 giugno 2025 presso l'Università degli Studi di Messina, offrirà un'importante occasione di confronto sullo stato della ricerca - con un focus sulla neuroinfiammazione -, della consapevolezza, sulla diagnosi e sulle prospettive terapeutiche della PANS e PANDAS, mettendo a dialogo neuropsichiatri, neurologi e ricercatori italiani e internazionali.
La conferenza inizia presentando l'ipotesi neuroinfiammatoria e i suoi meccanismi. La seconda parte è incentrata sulla PANS e ne presenta gli aspetti clinici (criteri diagnostici, disturbi neuroevolutivi, neuroimaging), laboratoristici (CSF, siero, genetica) e terapeutici (immunomodulazione, trattamenti antinfiammatori e antibiotici, terapie psicotrope, CBT).
L’evento, inoltre, darà voce alle famiglie, condividendo esperienze e strumenti concreti di gestione della sindrome. Non mancheranno iniziative dedicate a bambini e ragazzi con PANS PANDAS.
Il Congresso è accreditato ECM sia in presenza che online,
Per maggiori informazioni, iscrizione e programma.