Rimini (Litoraneo Suite Hotel)
15 marzo 2025
La Sindrome di Rubinstein Taybi (RTS) è una condizione rara, con una incidenza pari a circa 1:125.000, caratterizzata principalmente da disabilità intellettiva, del linguaggio e della comunicazione, oltre che dalla presenza di dismorfismi del volto, pollici ed alluci slargati e altre malformazioni variamente associate. La RTS può essere causata da microdelezioni o mutazioni puntiformi a carico del gene CREBBP, localizzato nella regione cromosomica 16p13, o del gene EP300, nella regione 22q13. La variabilità nella gravità delle manifestazioni cliniche è molto ampia, e rende talora difficile un corretto inquadramento diagnostico, fondamentale per la presa in carico della sindrome e per il miglioramento della qualità di vita del bambino e della famiglia.
Lo scopo di questo incontro, pertanto, è duplice: da un lato esso si propone di illustrare le principali caratteristiche (genetiche e cliniche) della Sindrome, le esigenze assistenziali in età adulta e le problematiche odontoiatriche, spesso trascurate. Dall’altro lato, questo incontro si propone di focalizzare il problema della diagnosi e della riabilitazione dei disordini del linguaggio e della comunicazione nei bambini con RTS. La metodologia diagnostica e i criteri per approntare un programma di riabilitazione saranno perciò concretamente illustrati con la presentazione di alcuni casi clinici.
Obiettivo primario della giornata scientifica è dunque presentare e discutere le conoscenze scientifiche più significative e quanto mai necessarie per tutti gli operatori e gli specialisti coinvolti nel percorso assistenziale: dai pediatri di famiglia ai medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, psichiatri, fisiatri, odontoiatri, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità.
Iscrizioni entro il 7 marzo 2025 qui
Visita il sito web Visita il sito dell'Associazione