Un podio in rosa per il premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, la cui manifestazione finale si è tenuta a Roma il 26 settembre.
Vincitrici dell’ottava edizione del concorso dedicato ad Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa prematuramente il 3 settembre 2008, all’età di 27 anni, in seguito ad una malformazione vascolare rarissima, sono state Martina Martelloni e Chiara Esposito, rispettivamente nelle sezioni “Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance” e “Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo”.
Come in ogni edizione, sono stati assegnati anche riconoscimenti speciali. A riceverli, l’autore e conduttore Stefano Buttafuoco, per il programma di Rai 3 “Il cacciatore di sogni” e il direttore del quotidiano online “Il Post”, Luca Sofri (rappresentato da Marta Impedovo).
L’iniziativa è stata organizzata con il sostegno di Farmindustria, Consiglio regionale della Basilicata, Dipartimento Scienze Umane Università Lumsa, Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti e con i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Istituto Superiore di Sanità, Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma, Regione Lazio, Comune di Lavello, Rai Per la Sostenibilità – Esg, Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi), Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), Associazione della Stampa di Basilicata, Istituto Luigi Sturzo.