NEWS

“Specializzati in Altruismo”, il corso di formazione per assistenti familiari ideato da AISLA Calabria. Deadline per iscriversi: 13 aprile 2024

placeholder image

Un corso di formazione per assistenti familiari qualificati. È quanto propone l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) che, col sostegno della Regione Calabria, ha ideato il corso “Specializzati in Altruismo, il lavoro più bello che ci sia”, rivolto non solo a chi assiste persone con la SLA ma anche anziani e tutti coloro hanno bisogno di un'intensa assistenza a casa. Le famiglie, infatti, devono spesso sopportare un alto carico assistenziale e faticano a trovare personale qualificato.

Il corso, gratuito, si svolgerà dal 20 aprile 2024 al 15 marzo 2025, nelle provincie di Reggio Calabria e Cosenza, ma la scadenza per iscriversi è il prossimo 13 aprile, tramite registrazione online all'indirizzo familiarmenteaisla@cisme.it (mentre chi non è interessato all'attestato, ma desideroso comunque di acquisire competenze, può partecipare come uditore attraverso Zoom). L'organizzazione del corso è affidata a CISMe, un'impresa sociale attiva in Calabria dal 1980.

Il percorso formativo proposto da AISLA inizierà con una lezione sulla “SLA come esempio di malattia con grave disabilità neurologica”, tenuta dalla dott.ssa Amelia Conte. Con la dott.ssa Elisa Giove, il corso affronterà vari aspetti della SLA, inclusi i metodi di comunicazione non verbale.  La complessità sarà affrontata parlando della gestione dell'assistenza respiratoria da parte della dott.ssa Daniela Volpes che spiegherà anche la gestione della tracheotomia. La pneumologa dott.ssa Elisabetta Roma fornirà dettagli sulla gestione del ventilatore, mentre il nutrizionista dott. Giampaolo Biroli parlerà della nutrizione enterale a domicilio. Con la dott.ssa Maria Lavezzi si parlerà anche delle sfide psicologiche ed emotive delle persone con SLA. L’Infermiera professionale Michela Mazzacani tratterà gli aspetti pratici legato all'assistenza, compresa la gestione dell'eliminazione delle feci e delle urine, e la somministrazione di terapie. Infine, la dott.ssa Michela Coccia e la fisioterapista dott.ssa Silvia Tomassini forniranno formazione sulla mobilizzazione del paziente e l'uso degli ausili. Non ultimo, si approfondiranno tematiche etiche con la dott.ssa Stefania Bastianello, bioeticista e direttore tecnico di AISLA, e si parlerà di cure palliative nella SLA con la dott.ssa Daniela Cattaneo, medico palliativista del Centro di Ascolto AISLA.

 

I dettagli del corso

Allegati

  Scarica la locandina

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 29 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 29 marzo 2024