NEWS

Abruzzo, approvata l’erogazione di contributi per il genitore-caregiver di minori con malattia rara con gravissima disabilità

placeholder image

La Regione Abruzzo riconosce il lavoro di cura del genitore-caregiver che assiste minori affetti da una malattia rara e in condizioni di disabilità gravissima. La Deliberazione n. 767 del 13/11/2021 ha, infatti, approvato criteri e modalità per l’erogazione di contributi economici per l’anno 2023, finalizzati appunto al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del genitore-caregiver, mentre la Determinazione dirigenziale del Servizio Tutela Sociale Famiglia n. DPG023/176 del 15/11/2023 ha approvato il relativo Avviso rivolto alle famiglie residenti nella Regione Abruzzo.

Lo scopo è favorire il più possibile la permanenza nel proprio domicilio dei minori con malattia rara, causa di disabilità gravissima, per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore, mediante un sostegno economico al genitore inoccupato o disoccupato impegnato nel lavoro di cura.

La domanda si può presentare fino al 14 dicembre 2023 esclusivamente per via telematica, compilando il modulo disponibile allo sportello telematico sul sito web della Regione Abruzzo e allegando la documentazione richiesta. È necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.

 

Approfondisci

  • Data di pubblicazione 23 novembre 2023
  • Ultimo aggiornamento 23 novembre 2023