NEWS

In Toscana un Centro di ascolto per il caregiver familiare

placeholder image

Attivo in Toscana un  Centro di ascolto per il caregiver familiare, ovvero un servizio di supporto telefonico rivolto a coloro che si prendono cura di un proprio caro non autosufficiente o con disabilità, il cui carico assistenziale stia risultando troppo gravoso.

Il servizio offre:

  • ascolto e supporto psicologico: per favorire occasioni di elaborazione degli effetti dovuti all’eccessivo carico assistenziale che il caregiver si trova a vivere quotidianamente; 
  • informazione e orientamento sui servizi offerti dal servizio sanitario regionale e dalle associazioni del territorio che possono aiutare il caregiver a gestire e affrontare le difficoltà legate all’assistenza del proprio caro.

Chi sono gli operatori del centro
Il centro dispone di psicologi-psicoterapeuti professionisti appositamente formati per rispondere in maniera chiara e competente ai bisogni del caregiver aiutandolo a superare le difficoltà legate al delicato ruolo di cura.

Come accedere al servizio
È possibile chiamare il servizio dedicato al numero 0554385270, attivo dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo:
ascolto.caregiver@regione.toscana.it 

  • Data di pubblicazione 7 dicembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 7 dicembre 2021