NEWS

Abruzzo: corsi di addestramento per il trattamento infusionale domiciliare rivolti ai pazienti con MEC e ai loro caregiver.

placeholder image

Con delibera n. 714 della Giunta regionale, approvata lo scorso 15 novembre 2021, la Regione Abruzzo fornisce le linee di indirizzo per l’organizzazione di corsi di addestramento finalizzati al rilascio dell’autorizzazione al trattamento infusionale domiciliare e rivolti a persone con malattie emorrgiche congenite (MEC) e ai loro caregiver.

I percorsi formativi gratuiti saranno predisposti dai presidi della rete ( ospedali di Pescara e Chieti), sulla base delle determinazioni di un’apposita commissione costituita nella ASL. Il corso sarà svolto da personale medico e paramedico esperto in malattie della coagulazione e in tecniche trasfusionali.

I corsi avranno una durata complessiva differenziata in base a ciascun allievo, ma noin inferiore a 30 ore, e prevedono una parte teorica (circa 8 ore) e una parte pratica. Le domande di partecipazione vanno presentate ai presidi della rete, e possono essere inoltrate anche da pazienti minorenni, previa autorizzazione di chi ne esercita la potestà.

La nuova delibera è nata dall'esigenza di garantire alle persone con malattie emorragiche congenite (MEC) non solo autonomia e indipendenza dai presidi ospedalieri durante gli eventi di sanguinamento, ma anche tempestività di intervento e, dunque, maggiore efficacia del trattamento.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 24 novembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 24 novembre 2021