NEWS

8 settembre: Giornata mondiale fisioterapia

placeholder image

Il World  PT Day  (Giornata mondiale della fisioterapia), si celebra ogni 8 settembre ed è una iniziativa promossa dalla World Physiotherapy (WP) per avvicinare la fisioterapia ai cittadini, alle istituzioni ed agli altri professionisti sanitari. Istituito nel 1966, il World PT Day quest’anno sarà dedicato al Long Covid e al ruolo dei fisioterapisti nel trattamento e nella gestione delle persone affette da tale patologia.

La giornata segna l'unità e la solidarietà della comunità globale di fisioterapia e rappresenta un'opportunità per riconoscere il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i loro pazienti e per la comunità. Attraverso questa iniziativa, il World Physiotherapy mira a sostenere le organizzazioni membri nei loro sforzi per promuovere la professione e far progredire le loro competenze.

A livello nazionale, in occasione della celebrazione di questa giornata mondiale, la Commissione di albo nazionale dei Fisioterapisti parteciperà all’iniziativa organizzata con l’Associazione Italiana di Fisioterapia – Aifi, associazione tecnico scientifica di riferimento: un evento online per approfondire e dialogare sui temi di rilievo per la professione, come l’istituzione dell’Ordine dei Fisioterapisti, gli interventi verso pazienti fragili nel periodo pandemico, l’implementazione di interventi di prevenzione, lo sviluppo della fisioterapia di comunità nell’ambito delle cure primarie e della gestione delle cronicità, la promozione di nuovi modelli organizzativi.

All’evento interverranno i rappresentanti delle associazioni dei cittadini, le senatrici Anna Maria Parente e Paola Boldrini, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Mario Amore, Vicepresidente del Cun (Consiglio Universitario Nazionale). 
 



  • Data di pubblicazione 8 settembre 2021
  • Ultimo aggiornamento 8 settembre 2021