NEWS

A Domenica Taruscio il riconoscimento speciale di un’autorevole Università argentina

placeholder image

Il Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, Domenica Taruscio, riceverà il prossimo 29 luglio il prestigioso riconoscimento di Membro corrispondente straniero* dell'Academia de Ciencias Médicas de Córdoba (Argentina). “E’ per me un onore - ha dichiarato la Dott.ssa Taruscio – e non vedo l’ora di contribuire alle attività scientifiche dell’Accademia nello spirito di collaborazione internazionale che ho cercato di realizzare durante tutta la mia carriera”.

Nel corso degli anni non sono mancate preziose collaborazioni e contributi con l’Argentina sugli aspetti più rilevanti delle malattie rare, dalla prevenzione di anomalie congenite e malattie rare alla partecipazione a progetti coordinati da Domenica Taruscio e finanziati dalla Commissione Europea, quali ad esempio EUROPLAN (progetto per lo sviluppo di piani nazionali per le malattie rare) ed EPIRARE (Piattaforma europea per i registri per le malattie rare).

La designazione, che avverrà nel corso di una conferenza virtuale e che scaturisce dal background scientifico e professionale della Dott.ssa Taruscio, è stata promossa, in particolare, dalla Presidentessa dell’Accademia Mirta Miras e l’accademica Nori Tolosa de Talamoni, in collaborazione e con il Dr. Daniel Salica, professore di Medicina Interna dell'Università Nazionale di Córdoba.

Oltre all’attestato di Membro corrispondente straniero della suddetta Accademia, le autorità dell'Università Nazionale di Córdoba le assegneranno anche quello di Visitatore Distinto della medesima Università.

 *Storicamente, il “corresponding member” era il titolo per chi viveva lontano dall'Accademia o fuori dal paese dove essa si trovava. Non potendo partecipare alle riunioni istituzionali, docenti e ricercatori trasmettevano i loro contributi scientifici per "corrispondenza".

 

 

  • Data di pubblicazione 15 luglio 2021
  • Ultimo aggiornamento 15 luglio 2021