NEWS

Rapporto ISS COVID-19 n. 14/2021 - Tecnologie a sostegno di fragilità, disabilità e malattie rare: sviluppo e somministrazione di un sondaggio durante l’emergenza epidemica COVID-19

placeholder image

Ora online il Rapporto ISS COVID-19 n. 14/2021 - Tecnologie a sostegno di fragilità, disabilità e malattie rare: sviluppo e somministrazione di un sondaggio durante l’emergenza epidemica COVID-19. Il documento illustra i risultati preliminare dell'indagine promossa fra settembre e novembre 2020 dal Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. La survey è stata elaborata per  indagare lo stato di utilizzo delle tecnologie da parte delle persone con fragilità, disabilità e malattie rare, identificare le tecnologie utilizzate e capire la loro reale fruibilità.

Il sondaggio ha dato modo di verificare che ad una chiara domanda/aspettativa di tecnologia non si è trovata una concreta e accessibile offerta, e che in considerazione di ciò sarebbe importante indagarne le cause per poter proporre interventi efficaci che tengano anche in considerazione gli strumenti suggeriti dagli intervistati.

I dati descritti sono un punto di partenza, al quale sarà necessario far seguire ulteriori approfondimenti e considerazioni che stimolino  il  nostro Servizio Sanitario Nazionale, che sebbene sulla scia della pandemia ha dato l’avvio ad un nuovo slancio verso interventi di teleconsulto, telemedicina e teleriabilitazione,   sembra ancora deficitario per alcuni aspetti relativi alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.


  • Data di pubblicazione 24 giugno 2021
  • Ultimo aggiornamento 24 giugno 2021