NEWS

ICOD, il progetto europeo per sviluppare il primo farmaco per persone con sindrome di Down

placeholder image

Si chiama ICOD, ovvero Improving COgnition in Down syndrome per rendere disponibile il primo farmaco per il trattamento dei deficit cognitivi nelle persone con Sindrome di Down. L'iniziativa nasce dalla collaborazione scientifica tra l’Università di Catania e l’IRCCS Associazione Oasi Maria SS. Onlus di Troina. Si tratta del primo progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 nella call “European Commission New interventions for Non-Communicable Diseases call of the H2020 Programme.

Il progetto europeo nasce per  sviluppare il primo farmaco di una nuova classe farmacologica, l’AEF0217, diretto verso il recettore per i cannabinoidi (CB1). L’AEF0217 appartiene ad una nuova classe farmacologica, i cosiddetti inibitori specifici del signaling dei recettori CB1 (CB1-SSi) che hanno mostrato un alto livello di efficacia preclinica nei modelli animali di sindrome di Down.

Il consorzio europeo del progetto ICOD è guidato dal prof. Rafael De la Torre dell’IMIM di Barcellona e da Pier Vincenzo Piazza di AELIS FARMA di Bordeaux in collaborazione con l’IRCCS Oasi di Troina e l’Università di Catania. Altri partner del progetto sono l’Institut Jérôme Lejeune di Parigi (referente Sophie Durand), il Centre Hospitalier Universitaire di 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 22 marzo 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 marzo 2021