NEWS

Sindromi di Lennox Gastaut e Dravet: Speranza firma decreto per uso della cannabis terapeutica a carico del SSN

placeholder image

Per garantire il diritto alla salute e la sicurezza delle cure, il Ministero della Salute si è attivato per assicurare la dispensazione di un farmaco per bambini affetti dalle sindromi di Lennox Gastaut e di Dravet.  La sindrome della Lennox Gastaut è una rara e grave encefalopatia epilettica, mentre la sindrome di Dravet è una forma di epilessia resistente ai farmaci anticomiziali. Entrambe queste patologie hanno, solitamente, insorgenza in età pediatrica e si connotano per limitate risorse terapeutiche.  Il farmaco in questione riduce del 30-40% la frequenza delle crisi epilettiche.

Il decreto ministeriale del 1° ottobre 2020, sulla base di quanto sancito da due pareri formulati, rispettivamente, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Consiglio Superiore di Sanità, ha inserito nella “Tabella dei medicinali, sezione B, del decreto del Presidente della Repubblica 309/1990” le composizioni per somministrazione ad uso orale di cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis. Si attende ora l'approvazione definitiva dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Il medicinale è indicato, come terapia aggiuntiva, in associazione con clobazam, per le crisi epilettiche associate alla due sindromi in pazienti a partire dai due anni di età.


Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 4 novembre 2020
  • Ultimo aggiornamento 4 novembre 2020