NEWS

Malattie rare, nasce a Palermo una rete integrata per la cura dell’amiloidosi cardiaca e della malattia di Fabry

placeholder image

Il Policlinico universitario “Paolo Giaccone” e l’Asp di Palermo hanno siglato un protocollo d’intesa triennale per rafforzare i percorsi assistenziali dedicati ai pazienti affetti da amiloidosi cardiaca da transtiretina e malattia di Fabry.  

L’accordo si inserisce nella rete regionale per le malattie rare, in linea con il decreto assessoriale che individua il Policlinico come centro di riferimento regionale (Hub) per queste patologie ad alta complessità. In particolare, la Cardiologia e la Medicina interna dell’Aoup svolgeranno un ruolo centrale nella diagnosi e nella presa in carico specialistica. 

All’interno di questo modello organizzativo, la Cardiologia dell’ospedale Ingrassia è stata designata centro Spoke, cioè centro di riferimento sul territorio, con il compito di garantire il follow up clinico-terapeutico dei pazienti inviati dai centri Hub.  

L'intesa prevede inoltre la condivisione di linee guida, protocolli operativi e procedure clinico-assistenziali, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei percorsi diagnostico-terapeutici e assicurare equità di accesso alle cure su tutto il territorio.

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 15 gennaio 2026
  • Ultimo aggiornamento 15 gennaio 2026