NEWS

Dislessia: dall’ IRCCS Eugenio Medea un test che personalizza i parametri di lettura e di sintesi vocale

placeholder image

Alcune caratteristiche visive dei caratteri di stampa (tipo di carattere, dimensione e spaziatura) e alcune caratteristiche uditive della sintesi vocale (velocità e timbro di voce) possono essere più efficaci di altre nell’aiutare ragazzi e ragazze con dislessia a leggere e comprendere meglio i testi. Ma come scegliere?

I ricercatori dell’IRCCS Eugenio Medea – La Nostra Famiglia in partnership con i Lions italiani hanno risposto a questa domanda con la messa a punto di SeleggoTest, una speciale procedura automatizzata per selezionare i parametri visivi e uditivi adatti ad ogni singolo studente con difficoltà di lettura. L’applicazione è stata validata scientificamente e i risultati dello studio sono stati pubblicati su Multimodal Technologies and Interactions.

Il test è fruibile sulla piattaforma Seleggo.org tramite web e app: totalmente gratuito, fornisce a chi soffre di disturbi di lettura i parametri più favorevoli sia per la visualizzazione del testo (font, grandezza ideale del carattere e spaziatura) sia per la conversione da testo a voce (velocità e timbro ottimali per la sintesi vocale). Sulla stessa piattaforma sono presenti dei tutorial.

Oltre a rivolgersi ai singoli studenti con dislessia certificati, il test risulta utile anche agli studenti non madrelingua che non hanno una completa padronanza dell’Italiano. Ma non solo: anche le scuole, gli studi professionali e le Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia Adolescenza (UONPIA) lo possono utilizzare per individuare i ragazzi che, al di là della diagnosi specifica, necessitano di strumenti compensativi come Seleggo per supportare il percorso scolastico. Una volta concluso il test, l’utilizzatore visualizza una schermata stampabile con i suoi specifici parametri per la lettura e la sintesi vocale, immediatamente fruibili per personalizzare il reader della piattaforma Seleggo, che offre libri di testo scolastici digitalizzati e tecnologia TTS (text-to-speech), nonché una serie di funzioni per aiutare la comprensione del testo (immagini e definizioni semplici) e lo studio (appunti di testo e immagini, riassunti, mappe concettuali, verifica dell’apprendimento supportata dall’IA). Il connubio, dunque, tra Seleggo Test e Seleggo Reader consente di creare un ambiente educativo inclusivo e di garantire a ogni bambino il supporto necessario per raggiungere il proprio potenziale.

“Seleggo rappresenta un esempio virtuoso non solo sul piano tecnologico e scientifico, ma anche sociale”, dichiara Massimo Molteni, Direttore Sanitario e Responsabile della ricerca in psicopatologia dello sviluppo dell’IRCCS Medea La Nostra Famiglia, “la società civile – i Lions – può utilmente concorrere, in collaborazione con ricercatori e istituti scientifici dedicati, a sviluppare soluzioni innovative e soprattutto pensate a misura di bambini, ragazzi, famiglie e docenti, per far evolvere positivamente un problema che affligge migliaia di ragazzi, con conseguenze dannose sul loro sviluppo psicologico. È un esempio di approccio partecipativo virtuoso in una logica One Health, in grado di unire tutti i vari attori in gioco, superando la frammentazione di competenze e interventi”.

 

Leggi il comunicato stampa

  • Data di pubblicazione 16 ottobre 2025
  • Ultimo aggiornamento 16 ottobre 2025