Un Working Group sui pazienti non diagnosticati, una mappatura della fornitura di farmaci endocrini in tutta Europa e il progetto Lupus100. Sono queste le tre pratiche di eccellenza che hanno vinto la Patient Partnership Good Practice Challenge 2025, l’iniziativa di EURORDIS che premia gli esempi di collaborazione tra rappresentanti dei pazienti e professionisti sanitari all'interno delle European Reference Networks (ERN).
Più nello specifico, i vincitori sono:
Queste tre best practices saranno illustrate nella Patient Partnership Webinar Series 2025 o nella serie di podcast di EURORDIS, dove ogni vincitore avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro a un pubblico più vasto. Inoltre, riceveranno supporto professionale per creare materiali stampabili di alta qualità che aiuteranno a condividere il loro lavoro e a ispirare altri nel settore.
La Patient Partnership Good Practice Challenge 2025 ha lo scopo di promuovere l'apprendimento tra pari, il coinvolgimento dei pazienti e la partnership tra pazienti e professionisti sanitari attraverso le reti, migliorando l'assistenza sanitaria per le persone che vivono con una condizione rara o complessa.