Potenza
8 novembre 2024
Venerdì 8 novembre alle ore 16, nella sala conferenze del Polo bibliotecario di Potenza, si tiene un incontro con Donatella Pacelli, professore ordinario di Sociologia generale all’Università Lumsa di Roma e vicepresidente della Fondazione Alessandra Bisceglia, curatrice del volume “Le parole giuste. Giornalismo e comunicazione sociale: la responsabilità delle scelte”.
L’iniziativa, aperta al pubblico, è promossa dalla Fondazione Alessandra Bisceglia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e garantirà ai giornalisti iscritti cinque crediti per la formazione continua.
Il volume nasce dall’esigenza di riflettere sull'importanza di parole e linguaggi che sappiano entrare nel cuore dei problemi al fine di contrastare la fragilità generata dalla malattia e da altre forme di sofferenza o marginalità. Tutto questo, raccontando il disagio con rispetto e senza generare allarmismi.
Il testo - un libro corale che raccoglie riflessioni e testimonianze di quattordici giornalisti, due sociologi e un Prefetto vaticano, che ragionano, criticano, autocriticano e fanno proposte - prova a dare una risposta ad un quesito che dovrebbe porsi chiunque faccia informazione.
Nel corso dell'evento, che sarà trasmesso in diretta streaming, sarà presentato il bando della 9ª edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale.