EVENTI

It’s not my fault! – Webinar sull’impatto dell’odissea diagnostica sulla salute mentale

placeholder image

online

21 marzo 2024  - 21 marzo 2024

Le malattie rare vengono spesso diagnosticate tardi: in media dopo 5 anni e dopo visite da più di 6 specialisti. Uno dei motivi del ritardo è la difficoltà nel riconoscere i sintomi di una condizione rara, poiché essi sono spesso simili ad altre condizioni più comuni.

Di conseguenza, le persone con una condizione non diagnosticata spesso non vengono prese sul serio, etichettate come ipocondriache o affette da un disturbo psicosomatico. L’impatto prolungato dell’odissea diagnostica causa loro stress emotivo, perdite economiche e un ritardo significativo nel trattamento appropriato. Per coloro che non riescono ad avere una diagnosi, questo stress non finisce mai.

Il 3° webinar sull'impatto dell'odissea della diagnosi sulla salute mentale metterà in evidenza le sfide che le persone affrontano durante la ricerca di un nome da dare alla loro malattia, ed esplorerà i diversi approcci e strumenti che possono supportare i fattori di protezione e ridurre i rischi intrinseci del viaggio delle malattie rare.

Per registrarti vai qui

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.eurordis.org/webinar-impact-of-the-diagnostic-odyssey-on-mental-health/ 

  • Data di pubblicazione 15 marzo 2024
  • Ultimo aggiornamento 15 marzo 2024