EVENTI

Inclusion Job Day, la piattaforma dedicata ai colloqui di lavoro tra aziende e candidati con disabilità

placeholder image

20 ottobre 2023  - 20 ottobre 2023

Torna, come ogni anno dal 2020, l’Inclusion Job Day, una piattaforma accessibile ideata dall’Agenzia Interaction Farm, in collaborazione con la Società Cesop HR Consulting Company, dove multinazionali e piccole-medie imprese presentano i propri stand e fanno colloqui di lavoro con persone in cerca di occupazione, con disabilità e/o appartenenti alle “categorie protette”, previste dalla Legge 68/99. Ma non si tratta solo di ottemperare a degli obblighi legislativi. «Al centro, infatti, ci sono le persone – ha affermato Vittorio Fidotta, responsabile delle strategie digital di Interaction Farm -: da una parte il potenziale candidato, che deve poter mettere in luce le proprie competenze e capacità per trovare un luogo di lavoro dove si senta realizzato, dall’altra il potenziale datore di lavoro, che riconosce nell’inclusione un valore e non soltanto un obbligo dettato dalla legge».

 

Tra le novità del prossimo 20 ottobre ci sono gli Inclusion Job Talks: incontri di condivisione e dibattito con manager che offrono consigli su come avviare nuovi progetti di reale impatto sociale. E poi, altra novità, il bando per una borsa di studio dedicata a studenti e laureati, in collaborazione con la Fondazione Cecilia Gilardi di Torino. L’Inclusion Job Day è stato anche inserito nella piattaforma 4 Weeks 4 Inclusion, la grande maratona dedicata alla diversità e all’inclusione.

La giornata si svolge dalle 10 alle 18, aprendosi appunto con l’Inclusion Job Talk, un incontro dedicato al ruolo del disability manager come figura fondamentale per l’inserimento, le dinamiche di comunicazione e relazione dei lavoratori con disabilità in azienda.
Dalle 11 alle 15 ha luogo la fiera virtuale tra gli stand allestiti da aziende e agenzie per il lavoro, con la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane attraverso chat e video; tra le 11 e le 18, i colloqui 1 to 1 tra candidati e aziende.
Nella stessa fascia oraria, sono in programma una serie di presentazioni aziendali con la presenza di interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana). 

 

Dal 2020, Inclusion Job Day ha visto la partecipazione di 145 aziende con più di 1.400 offerte di lavoro, una media di 300 curricula per ogni azienda e oltre 3.000 candidati iscritti sulla piattaforma web. Per quanto riguarda i profili richiesti, si va dal marketing alla finanza e all'innovazione digitale, coprendo una vasta gamma di competenze.


L’accesso alla piattaforma è gratuito per chi desidera candidarsi. Per partecipare all’evento, occorre semplicemente registrarsi su inclusionjobday.com.

 

Per ulteriori informazioni: Giorgio Trichilo (giorgio.trichilo@interactionfarm.com).

 

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://inclusionjobday.com/ 

  • Data di pubblicazione 11 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 11 ottobre 2023