10 ottobre 2023 - 10 ottobre 2023
L’Associazione Italiana Sindrome X Fragile celebra il 10 ottobre di ogni anno il Fragile X Awareness day, per far conoscere e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su questa patologia.
Una condizione genetica ereditaria che si presenta sia nei maschi (1 caso su 4.000) che nelle femmine (1 caso su 7.000) con sintomi più evidenti nei maschi. È causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali e deriva dalla mutazione di un gene posizionato sul cromosoma X. Da qui deriva la tradizione di celebrare la Giornata Europea per la sensibilizzazione sulla sindrome X fragile proprio il X/X.
Molti monumenti d’Italia si illumineranno di blu con il logo dell’Associazione a partire da questa sera (qui l’elenco dei monumenti) mentre l’Associazione dedica un webinar al concorso “Contesti di classe” che, in collaborazione con Edizioni Erickson, premia i migliori elaborati realizzati da asili nido e scuole di ogni ordine e grado, tesi alla implementazione di buone prassi in tema di inclusione scolastica e apprendimenti.
La domanda di adesione da parte delle scuole deve pervenire entro il 31 gennaio 2024 a mezzo posta elettronica all’indirizzo bxp@xfragile.net.
Per i dettagli visita la pagina del sito dedicata.
Visita il sito web https://www.xfragile.net/
Forma sintomatica della sindrome dell X fragile nelle donne portatrici |
Sindrome con tremore/atassia associate all' X fragile |
Sindrome del cromosoma X fragile |