EVENTI

“Il Paese delle rarità”. Includere i ragazzi e i bambini con malattie rare: un valore per la società

placeholder image

Napoli

13 ottobre 2023  - 13 ottobre 2023

Si intitola “Il Paese delle Rarità”, il progetto editoriale del Centro di Coordinamento Malattie Rare di Regione Campania, realizzato da McCann Health Boot, con il supporto non condizionato di Chiesi Global Rare Diseases, in partnership con Comix. Progetto che viene presentato nella mattinata di venerdì 13 ottobre presso l’Auditorium della Regione Campania, (Centro Direzionale di Napoli, Isola C3), nell’ambito di un evento di lancio aperto a giornalisti, genitori e pediatri, referenti istituzionali regionali e delle istituzioni scolastiche.

“Il Paese delle rarità” ha la veste grafica di un fumetto in cui il protagonista è un bambino che, insieme a suo padre, compie un incredibile viaggio attraverso un luogo dove tutto è raro e prezioso e, grazie all’aiuto di figure magiche, impara a conoscere e controllare i suoi “superpoteri”. Il fumetto verrà ora diffuso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado campane, allo scopo di sensibilizzare bambini, ragazzi e genitori sul tema delle patologie rare e favorire l’inclusione scolastica dei piccoli con malattia rara.

Il progetto si è avvalso del supporto del Prof. Giuseppe Limongelli, Direttore del Centro di Coordinamento Malattie Rare, che, coadiuvato dalla sua équipe, non solo ha contribuito alla realizzazione dello storytelling, ma ha anche «prestato» la sua immagine a un protagonista del fumetto: il Dr. Raro.  

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/ll-paese-delle-rarita-nelle-scuole-primarie-e-secondarie-di-primo-grado-includere-i-ragazzi-e-i-bambini-con-malattie-rare-un-valore-per-la-societa 

Consulta il programma

  • Data di pubblicazione 6 ottobre 2023
  • Ultimo aggiornamento 6 ottobre 2023