EVENTI

Fibrosi Polmonare, medici e pazienti insieme per uno sguardo al futuro

placeholder image

22 settembre 2023  - 22 settembre 2023

In occazione del mese di sensibilizzazione sulla Fibrosi polmonare idiopatica l'Associazione AIRPP - Associazione Italiana Ricerca Patologie Polmonari e l’Unione Trapiantati del Polmone di Padova organizzano un evento dal titolo "Fibrosi Polmonare, medici e pazienti insieme per uno sguardo al futuro". Il meeting si svolgerà  il 22 settembre 2023, presso il Veneto Institute of Molecular Medicin di Padova.

Come ogni anno, settembre è il mese dedicato alla campagna mondiale di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare (https://www.eu-ipff.org/what-we-do/pf-awareness-campaigns) e le diverse iniziative in tutta Europa e Italia sono volte ad attirare l‘attenzione delle Istituzioni su questa malattia polmonare, sui cambiamenti che comporta nella vita quotidiana e sullo sforzo fisico e psicologico che impone ai pazienti e ai loro cari

Per informazioni: airpp.ets@gmail.com, info@oltrelamalattia.it

La malattia

La Fibrosi Polmonare (FP) è una malattia polmonare cronica, progressiva e irreversibile che in Europa colpisce circa 300.000 persone per cui oltre 50.000 perdono la vita ogni anno. Nonostante il miglioramento della conoscenza in questo ambito, si stima un ritardo di due anni dall’inizio dei sintomi alla diagnosi e quindi alla terapia. La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è la piu’ frequente tra le diverse patologie polmonari e ha un trattamento farmacologico che è in grado di rallentarne la progressione ma non di fermarla.

PER APPROFONDIRE

Locandina

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 24 luglio 2023
  • Ultimo aggiornamento 24 luglio 2023