EVENTI

“Tecnologie a supporto della fragilità e disabilità. Verso un Osservatorio istituzionale sulle tecnologie assistive”

placeholder image

Roma

23 gennaio 2023  - 24 gennaio 2023

Il 23-24 gennaio si terrà presso ISS il convegno dal titolo: “Tecnologie a supporto della fragilità e disabilità. Verso un Osservatorio istituzionale sulle tecnologie assistive”.

Queste due giornate di confronto focalizzate sugli ausili quali strumenti fondamentali per garantire una migliore qualità di vita di fragili e disabili, rappresentano sia un punto di arrivo che un punto di partenza. Scopo della Conferenza è sviluppare una riflessione attorno all’opportunità di istituire un osservatorio permanente sulle tecnologie assistive che in maniera indipendente da interessi commerciali sia in grado di raccogliere informazioni rilevanti per il miglioramento delle tecnologie assistive, dell’accesso alle stesse e mettere le basi per nuove politiche orientate al supporto di fragili e disabili.

Si stima che 1,3 miliardi di persone – circa il 16% della popolazione mondiale – attualmente soffrano di disabilità significative. Secondo l’OMS, le tecnologie assistive o “ausili” assicurano alle persone con disabilità, anziane e con malattie croniche o rare, l’autonomia e migliorano la qualità della vita, permettendo loro di partecipare all'istruzione, al lavoro e alle attività sociali.

Il convegno organizzato dal Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (CNTISP) in collaborazione con Associazione Italiana Assistenza Spastici - AIAS Bologna onlus e Rete Italiana dei Centri di consulenza su ausili tecnologici per la disabilità – GLIC, si inserisce nell’attività che il Centro Nazionale Tisp porta avanti da anni, ha l’obiettivo di illustrare i risultati preliminari dell’indagine rATA sull’accesso ale tecnologie assistive in Italia, e aprire un canale di confronto con tutti i possibili attori coinvolti nel contesto dei percorsi di sviluppo, fornitura e applicazione degli ausili. Nel 2020 l’OMS ha lanciato un'iniziativa all'inizio del 2020 per supportare gli Stati membri nella misurazione dell'accesso alle tecnologie assistive per mezzo dell’intervista rATA (rapid Assistive Technology Assessment). Per l'Italia, l’implementazione della rATA è stata affidata dall’OMS a un consorzio di enti composto dall’Istituto Superiore di Sanità, Fondazione CENSIS, la rete Nazionale dei Centri Ausili (GLIC) e AIAS Bologna onlus.

Modalità di iscrizione e partecipazione

La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi, compilare ed inviare entro il 20 gennaio 2023 il modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/WLVku3ndju

PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 17 gennaio 2023
  • Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2023