EVENTI

Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica

placeholder image

22 ottobre 2022  - 23 ottobre 2022

Torna il 22 e 23 ottobre il Forum Italiano sulla Fibrosi Cistica, promosso dalla LIFC -Lega Italiana Fibrosi Cistica, a Roma presso Hotel Quirinale di Via Nazionale, 

Il programma  di sabato 22 sarà dedicato a diversi aspetti delle attività dell’Associazione, sia in àmbito italiano che europeo, oltreché alle nuove opportunità create grazie alle partnership con le principali realtà del mondo del lavoro per le cosiddette “categorie protette” e all’intesa con il CONI per rimarcare l’efficacia dello sport a supporto delle terapie. Senza tralasciare un aspetto fondamentale per chi operi nel Terzo Settore, con una sessione dedicata all’analisi della trasformazione del volontariato.
La giornata di domenica 23, invece, si aprirà con una tavola rotonda in cui medici e psicologi racconteranno gli impatti che una diagnosi di fibrosi cistica può avere sulla famiglia di un neonato – con particolare attenzione al fenomeno dei cosiddetti sibling, i fratelli e le sorelle  – su un adolescente e su un paziente già adulto.
Verranno quindi resi noti i vincitori della Borsa di Studio Luigi Maiuri, che quest’anno permetterà a quattro giovani studenti di proseguire il loro percorso post laurea.
E ancora, verrà offerta una fotografia aggiornata sulla fibrosi cistica in Italia, con la presentazione dei dati del RIFC (Registro Italiano Fibrosi Cistica), per chiudere con una sessione dal sapore fortemente emozionale, riguardante l’importanza delle varie realtà regionali, per sottolineare il valore di essere uniti, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune.

Questo il programma nel dettaglio
Per ogni ulteriore informazione: comunicazione@fibrosicistica.it.

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 21 ottobre 2022
  • Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2022