EVENTI

La cura dei curati. Arte e genere

placeholder image

21 marzo 2022

Si terrà il 21 marzo il webinar  "La cura dei curati. Arte e genere" organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità- Dipartimento di Neuroscienze. Da diversi anni il Dipartimento di Neuroscienze dell’ISS si dedica a un progetto formativo sulla Cura dei Curanti. Il progetto ha lo scopo di supportare e migliorare le capacità degli operatori sociosanitari chiamati a confrontarsi con la dimensione dei bisogni propri, del malato e delle famiglie. Capacità di interagire a livello relazionale e affrontando, con grande fatica e complessità, scelte responsabili nella quotidianità della cura appesantita dall'attuale emergenza sanitaria. Nell’edizione di quest’anno verranno approfonditi due aspetti legati alla cura dei curanti ovvero il genere e l’arte.

Già dal 2000 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il genere nell’Equity Act, intendendo non solo la necessità di parità di accesso alle cure per uomini e donne, ma anche quella di essere curati con appropriatezza rispetto al genere di appartenenza. Negli ultimi anni si è constatato un cambiamento nell’ambito delle professioni sanitarie assistendo ad una crescente femminilizzazione di attività che erano tradizionalmente di competenza maschile. È il caso, ad esempio, della professione medica dove la presenza delle donne supera quella dei colleghi maschi dipendenti del Servizio sanitario nazionale e la professione infermieristica, un tempo svolta quasi esclusivamente da donne, che sta aumentando tra gli uomini. Questo fenomeno richiede un approfondimento delle differenze biologiche, sociali, psicologiche e culturali che costellano il vissuto ed i comportamenti dei curanti. L’arte, invece, viene qui analizzata in quanto intesa come “nutrimento” per il benessere, che può influenzare positivamente la qualità di vita mantenendo viva la soddisfazione nel lavoro quotidiano. L’arte, infatti, come afferma l’OMS è terapia in quanto in grado di rendere più resilienti ed empatici i professionisti della salute.

Per iscriversi, compilare e inviare entro il 17 marzo 2022 il modulo online disponibile al seguente link:ISCRIZIONE ONLINE. La partecipazione all'evento è gratuita

PER APPROFONDIRE

Programma preliminare

  • Data di pubblicazione 7 marzo 2022
  • Ultimo aggiornamento 7 marzo 2022