EVENTI

Come una vera coppia, un docufilm che parla d'amore

placeholder image

30 ottobre 2021

Verrà presentato il 30 ottobre al MAXXI di Roma il docufilm di Christian Angeli, prodotto da Jumping Flea per l’Associazione AIPD, nell’àmbito del progetto “Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso”. Si intitola "Come una vera coppia" e racconta la storia di 12 ragazzi  giovani e giovani adulti (tra i 21 e i 39 anni) con sindrome di Down in vacanza sul lago, all’insegna dell’autonomia, dell’affettività, della vita di coppia, del confronto con gli amici, tra turismo e attività quali un bungalow da tenere in ordine, i pasti da preparare e il tempo da organizzare, per imparare come vivere in coppia e prepararsi al futuro.

L’idea di base è quella che lo sviluppo sessuale, le pulsioni fisiche e i bisogni di affettività e sessualità delle persone con sindrome di Down sono gli stessi di tutti e viverli è un loro diritto, sebbene ancora oggi   queste dimensioni sono ancora considerate un tabù e l’approccio maggiormente utilizzato, anche da chi lavora sul campo, è quello di dover affrontare un problema e intervenire su eventuali comportamenti inadeguati, piuttosto che trovare le parole e gli strumenti giusti per accompagnare le persone in un percorso “sano e fisiologico” che fa parte della vita di ciascun individuo e senza il quale si è incompleti.

questo link è disponibile il trailer. Il docufilm sarà anche visibile, nel pomeriggio del 30 ottobre, sul canale YouTube dell’AIPD (a questo link). Tramite quest’ultimo medesimo link, inoltre, sarà possibile chattare in tempo reale con gli altri spettatori che assisteranno su YouTube all’anteprima. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: ufficiostampaaipd@gmail.com.


PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 29 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2021