EVENTI

Giornata Mondiale della Poliomielite

placeholder image

24 ottobre 2021

la poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. E' una malattia acuta, virale, altamente contagiosa che si diffonde da individuo a individuo principalmente per via oro-fecale. Il termine deriva dal greco πολιός (poliós), che significa "grigio", μυελός (myelós), che si riferisce a midollo spinale, e il suffisso -itis, che indica l'infiammazione. Non esistono cure per la poliomielite, se non trattamenti sintomatici che possono solo in parte minimizzare gli effetti della malattia. L’unica strada per evitare potenziali conseguenze è la prevenzione tramite vaccinazione.

Oggi la malattia, che un tempo paralizzava dieci bambini ogni 15 minuti in quasi tutto il mondo, grazie ai vaccini è stata per lo più eradicata, ma esistono ancora Paesi in cui ancora è endemica, quali ad esempio Afghanistan e Pakistan.  
Nel 1988  l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha applicato una risoluzione specifica contro questa malattia, lanciando la Global Polio Eradication Initiative e imprortanti campagne di vaccinazione
L’Italia è stata ufficialmente certificata «polio-free» il 21 giugno 2002, anche se l’ultimo caso che si è manifestato nel nostro Paese risale al 1982. 
A garanzia del mantenimento dello status polio free, i programmi di sorveglianza dovranno continuare fino all’eradicazione definitiva della poliomielite a livello mondiale. Per questo, dl 1996, in Italia è attiva una rete di sorveglianza delle Paralisi Flaccide Acute (PFA), a cura del Ministero della salute, in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità (ISS), considerata il golden standard secondo le linee guida dell’OMS per la certificazione dello stato polio-free.

 La Giornata Mondiale, che si celebra ogni 24 ottobre, contro la poliomielite vuole sottolineare la necessità di eradicare la malattia in tutti i Paesi del Mondo, ma anche di non abbassare la guardia, mantenedo un’adeguata sorveglianza su questa patologia infettiva

PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 22 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 ottobre 2021