EVENTI

Dalle Neuroscienze al Neurosviluppo. Il modello della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Italiana

placeholder image

3 novembre 2021  - 6 novembre 2021

Si svolgerà dal 3 al 6 novembre in modalità online il  29° Congresso Nazionale SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza). Il focus è "Dalle Neuroscienze al Neurosviluppo. Il modello della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Italiana".

 Le due sessioni plenarie andranno ad approfondire innanzitutto lo scenario complessivo delle nuove conoscenze nel campo delle neuroscienze e del neurosviluppo, che confermano sempre più la stretta integrazione tra le diverse aree di sviluppo del bambino e dell’adolescente e l’imprescindibilità di uno sguardo “developmental” attento a tali aspetti sia nella clinica che nell’organizzazione dei servizi. Verranno poi presentati i risultati preliminari di importanti progetti coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità che stanno finalmente consentendo di avere a disposizione dati aggiornati al 2021 sui ricoveri, gli accessi ai servizi, il consumo di farmaci, le malattie rare, e infine sviluppare riflessioni relative alla rilevanza della valutazione di esito per utenti, familiari, operatori e servizi. Nelle sessioni parallele e nei workshops, organizzati dalle sezioni scientifiche, verranno poi approfonditi alcuni aspetti rilevanti, sempre in un’ottica integrata, e riportati i risultati di alcuni dei Gruppi di lavoro più significativi, dalla “precision medicine” alle proposte di criteri di priorità per l’accesso ai servizi. Infine, di estrema importanza, saranno condivise alcune riflessioni relative all’impatto della pandemia sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti, sulla riorganizzazione dei servizi, sui modelli di intervento per il futuro, sulle criticità e opportunità che ci aspettano, con presentazioni di autorevoli relatori internazionali e nazionali.

L’evento formativo a distanza, accreditato ECM,  sarà messo a disposizione dei discenti mediante una piattaforma digitale.

PER APPROFONDIRE

Programma

  • Data di pubblicazione 21 ottobre 2021
  • Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2021