EVENTI

Il lichen sclero atrofico genitale

placeholder image

29 aprile 2021

Si svolgerà giovedì 29 aprile 2021, dalle 18 alle 19.45, il webinar “Il lichen sclero atrofico genitale” organizzato dalla SIA (Società di Andrologia Italiana) in collaborazione e con il patrocinio dell’Associazione Lisclea OdV - Associazione Lichen Scleroatrofico.

L’incontro scientifico, moderato da Dott. Stefano Lauretti, Specialista in Urologia del S. Caterina della Rosa di Roma e Muriel Rouffaneau, Presidente dell’Associazione LISCLEA, rappresenta prima di tutto il segno tangibile di quanto possa essere stimolante la collaborazione tra il mondo medico ed il paziente. Da tre anni LISCLEA e la Società Italiana di Andrologia sono impegnati reciprocamente in questo percorso di sostegno clinico, informativo e formativo. Il webinar, organizzato dal Dott. Stefano Lauretti, riunisce alcuni tra i maggiori esperti italiani su questa patologia ancora poco conosciuta per cercare di mettere a fuoco le migliori strategie per la prevenzione, diagnosi e terapia degli esiti urinari, genitali e sessuali.

Il Lichen Sclerosus o Lichen Sclero-atrofico (LSA) è una patologia rara che interessa la cute e le mucose prevalentemente dell’area ano-genitale. Si presenta con maggior frequenza nel sesso femminile, nel sesso maschile si osserva maggiormente intorno ai 40 anni. Il LSA può causare atrofia tissutale, cicatrici destruenti, deficit funzionali; raramente (nel 4-5% dei casi) può correlarsi ad aumentato rischio di carcinoma squamocellulare (SCC). A tutt’oggi è considerata una malattia infiammatoria multifattoriale a probabile eziopatogenesi autoimmunitaria che colpisce maggiormente individui geneticamente predisposti. Una diagnosi precoce, un trattamento immediato ed un follow-up multispecialistico a lungo termine sono fondamentali per la corretta gestione di tale patologia.

Il link per accedere al webinar sarà pubblicato sui siti web della SIA e dell’Associazione LISCLEA a partire dal 27 aprile 2021.


Programma:

18.00 Diagnosi differenziale in dermatologia genitale - A. Latini

18.10 Il lichen genitale femminile - V. Boero

18.20 Il lichen genitale maschile - S. Lauretti

18.30 La gestione del coinvolgimento uretrale - E. Palminteri

18.40 Attualità in terapia medica - E. Miraglia

18.50 Rigenerativa e riabilitazione - F. Casabona

19.00 Il lichen in età neonatale e pediatrica - A. Diociaiuti

19.10 Spazio alle domande

 

 

 


PER APPROFONDIRE

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 7 aprile 2021
  • Ultimo aggiornamento 7 aprile 2021