EVENTI

Giornata mondiale della tubercolosi

placeholder image

24 marzo 2021

La Giornata mondiale della tubercolosi (TBC) viene celebrata il 24 marzo di ogni anno in ricordo del 24 marzo 1882 quando Robert Koch annunciò alla comunità scientifica la scoperta dell’agente eziologico di tale malattia.

Le cronache dell’epoca raccontano che, in tale occasione, tra i presenti vi era Rudolf Virchow, il più celebre e stimato scienziato della Germania imperiale, il quale assistette in silenzio all’illustrazione delle ricerche e della metodologia che avevano consentito al giovane medico condotto la scoperta dell’agente causale della TB e poi se ne andò senza fare commenti.

Peraltro Virchow, considerato il padre della medicina sociale ed igienistica, fornì enormi contributi alla comprensione della malattia. In particolare ne sostenne la genesi multifattorale, intuendo che non è sufficiente essere infettati dal bacillo per ammalarsi, ma che esistono altri fattori in grado di intervenire sulla comparsa della malattia. Intuì quindi l’esistenza di ciò che noi oggi chiamiamo “determinanti clinici e sociali” della malattia (stato immunologico, povertà, malnutrizione, scarsa igiene, comportamenti individuali).

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) da sempre mira a sensibilizzare istituzioni, organizzazioni della società civile, operatori sanitari e altri attori coinvolti nella lotta alla tubercolosi a collaborare e unire gli sforzi per fermare la malattia e ridurre drasticamente il numero di decessi ad essa correlati.

Questo è essenziale per raggiungere l'obiettivo della strategia “End TB” di porre fine alla tubercolosi entro il 2030 come parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

L'OMS dal 1997 pubblica ogni anno il Global Tuberculosis Report, un documento che descrive la situazione epidemiologica dei Paesi aderenti. La tubercolosi è una delle prime 10 cause di morte in tutto il mondo. Ogni giorno, quasi 4000 perdono la vita a causa della tubercolosi e quasi 28.000 persone si ammalano di questa malattia prevenibile e curabile. Gli sforzi globali per combattere la tubercolosi hanno salvato circa 63 milioni di vite dal 2000 ad oggi.

Il tema della Giornata mondiale della tubercolosi 2021 - "The Clock is Ticking" (Il tempo stringe) - trasmette la sensazione che il mondo stia esaurendo il tempo per agire in base agli impegni assunti dai leader mondiali per porre fine alla tubercolosi. Ciò è particolarmente critico nel contesto della pandemia COVID-19 che ha messo a rischio i progressi fatti per garantire un accesso equo alla prevenzione e all'assistenza. (Guarda il video)

Le nuove linee guida dell'OMS sullo screening sistematico sono state pubblicate il 22 marzo.

In occasione della Giornata, inoltre, l'OMS ha organizzato un Talk show online su piattaforma ZOOM, coinvolgendo ministri, leader e altri rappresentanti governativi di alto livello, capi di agenzie, sopravvissuti alla tubercolosi, società civile e partner. L'evento sarà trasmesso in diretta, con domande e risposte interattive dal pubblico online.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.who.int/campaigns/world-tb-day/world-tb-day-2021 

Malattie correlate

  • Data di pubblicazione 22 marzo 2021
  • Ultimo aggiornamento 22 marzo 2021