EVENTI

World Birth Defects Day - Giornata mondiale per i difetti congeniti

placeholder image

3 marzo 2021

Il 3 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dei difetti congeniti - World Birth Defects Day (WBDD).
L'evento, promosso da dodici organizzazioni internazionali operanti nell’ambito dei difetti congeniti, tra cui l’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (ICBDSR), il CDC, l’Eurocat, la March of Dimes, la PAHO e il WHO del Sud Est Asiatico, ha visto la sua prima edizione nel 2015.
L’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (ICBDSR), organizzazione volontaria no profit affiliata all’OMS, che conduce programmi di sorveglianza e ricerca sulle malformazioni congenite in tutto il mondo, ha avuto la leadership nello sviluppo delle attività per la Giornata mondiale. 

L'obiettivo è quello di aumentare le conoscenze e la sensibilizzazione sui difetti congeniti, sostenerne un maggior monitoraggio per una ricerca volta a individuare le cause e a migliorare la prevenzione. Promuovere inoltre l’assistenza per aiutare i bambini e gli adulti affetti dai difetti congeniti a migliorare la propria qualità di vita e la partecipazione sociale.

In occasione della giornata, si svolgeranno una serie di eventi, fra cui:

- alle ore 14:00  il convegno "Saving lives of babies with birth defects and improving their quality of life"

Link per partecipare: https://who.zoom.us/j/91042432917 | Password: f#6KMsec

- alle ore 17:00 la #WORLDBDDAY Global Twitter Chat

-alle 19: 00 il Facebook Live Event "COVID-19 Vaccine in Pregnancy & Breastfeeding"

Per partecipare e fare domande, questo il link:  https://bit.ly/MTBFaceb 

-alle 20:00 il webinar sul tema "esposizione al piombo in gravidanza"

Per iscrizioni: http://bit.ly/FV_MTB_2021_Lead 


Cosa sono i difetti congeniti

I difetti congeniti sono un insieme ampio ed eterogeneo di alterazioni dello sviluppo umano che si verificano durante la gravidanza. Comprendono: malformazioni, disabilità congenite (motorie, sensoriali e cognitive)malattie genetiche dell’infanzia.
La diagnosi di difetto congenito può essere fatta durante la gravidanza (attraverso la diagnosi prenatale), al momento della nascita o nei primi anni di vita. I difetti congeniti rappresentano una condizione rilevante in sanità pubblica ovunque nel mondo. Nelle società industrializzate, e in maniera crescente anche nelle società emergenti, rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità infantile entro il primo anno di vita. Le forme non letali spesso richiedono interventi riparativi e riabilitativi e sono associate a gravi conseguenze cliniche a lungo termine, che determinano condizioni di invalidità anche grave.


L'ISS da molti anni aderisce alla Giornata e promuove progetti e azioni sul tema.  Per approfondimenti, visita la pagina dedicata. 


PER APPROFONDIRE

  • Data di pubblicazione 2 marzo 2021
  • Ultimo aggiornamento 2 marzo 2021